Report uscite in moto

Mototurismo nel Cilento - 29/04/2012

Photo gallery Cilento - Video di Castellabate

Appuntamento classico quello di domenica 29 aprile per i soci del Motoclub Policoro: ore 9 davanti il negozio del nostro Presidente. La destinazione in programma non è un paese o una città singola, ma un’area in Campania che probabilmente è tra le più belle d’Italia: il Cilento.

Ci ritroviamo pronti alla partenza in 7 moto: 3 BWM GS (Lino, Franco e Giovanni), 2 Suzuki GSR (Giovanni e Paolo), 1 Yamaha YZF Thundercat (Stefano) e una Yamaha Super Tenerè 1200 (Francesco e Nada, la nostra fotografa).

Ore 9.30, si parte!

Pochi chilometri di SS106 Jonica ci permettono di raggiungere la SS653 Sinnica, una strada che collega il versante jonico della nostra regione con quello tirrenico. La Sinnica, passando dall’affascinante diga di Monte Cotugno (la più grande d’Europa in terra battuta), si estende tra alcuni paesi suggestivi del parco nazionale del Pollino, per poi riscendere fino a Lauria. Qui imbocchiamo per pochi chilometri l’autostrada del Sole fino allo svincolo di Lagonegro, attraverso la quale prendiamo una statale ricca di curve e tornanti che ci porterà fino a Sapri, dove è prevista la prima sosta di giornata. Un caffè e 4 chiacchiere: cosa c’è di più bello in una giornata di sole in moto? Probabilmente il paesaggio che ci attende…

Si riparte! La costa tirrenica in queste zone offre emozioni uniche, profumi e colori che solo in moto riescono ad essere percepiti al massimo.

Palinuro, Ascea, Agropoli, S. Maria, i paesi si susseguono uno dopo l’altro, e uno ad uno ci offrono qualcosa che arricchirà la nostra fantasia ed i nostri ricordi. La prossima meta diventa Castellabate, comune patrimonio dell’Unesco ed inserito ne “I Borghi più belli d’Italia”. Il paese ha offerto la location per il famoso film “Benvenuti al Sud”, tra le strade tutto lo ricorda: dai manifesti ai discorsi di turisti ed abitanti del luogo. Inutile sottolineare come salendo in cima il paesaggio tolga letteralmente il fiato! Terrazzini e balconi si affacciano sulla costa e su un mare che con le sue mille sfumature di blu si allunga fino ad oltre l’orizzonte, fino all’infinito…

Parcheggiate le nostre fedeli moto inizia la ricerca più importante della giornata: un ristorante dove rifocillarci! La scelta è ricaduta sul “Belvedere di Castellabate”, già il nome dice tutto: un ristorantino con vista mare che ci avrebbe fatto ricaricare le pile per affrontare il ritorno dopo i 250 km già trascorsi alle nostre spalle.

Dopo pranzo un giretto veloce dove “qui non si muore”, il tempo di qualche foto e si ritorna in sella!

Torniamo ad Agropoli, per poi passare da Paestum e dirigerci verso Eboli dove riprendiamo l’autostrada che ci porterà fino ad Atena Lucana, all’imbocco della SS598 Val d’Agri. Questa statale, come la Sinnica, taglia tutta la Basilicata e ci condurrà fino a Scanzano Jonico dove pochi chilometri di SS106 ci riportano nella nostra Policoro.

Ci fermiamo li dove eravamo partiti stamane alle 9.30, ma con 490km passati sotto le ruote delle nostre moto. Stanchi? No! Stiamo già organizzando la prossima uscita…

Autore: Francesco Ciriello